Il Sindaco risponde alle domande dei ragazzi sull’allerta meteo
Durante i giorni dell’allerta meteo ho ricevuto più di 1000 messaggi da parte di simpaticissimi ragazzi e studenti che mi chiedevano di chiudere le scuole: è vero che il Sindaco ha questo potere, ma per tutelare l’incolumità pubblica. Vorrei fare un po’ di chiarezza e spiegare in cosa consiste questa procedura.
Il Centro Regionale per le Previsioni, cioè l’ARPAL, Agenzia per l’Ambiente, effettua le previsioni meteo e procede a diramare le informazioni con dei bollettini contenenti i vari tipi di allerta. Una volta questi erano numerici, ora sono colorati: giallo, arancione e rosso.
Allerta Giallo: non c’è da prendere alcun provvedimento, ma solo da prestare attenzione
Allerta Arancione: è discrezione del Sindaco prendere o meno provvedimenti
Allerta Rosso: bisogna chiudere le attività
Lo scopo di questa procedura e di questo meccanismo è la tutela delle persone e della salute pubblica. Il fatto di chiudere le scuole, non vuol dire che queste siano pericolose, ma che può esserlo il percorso per arrivarci o tornarci.
Vorrei dire ai ragazzi che mi hanno tanto pregato di chiudere le scuole, che questo non è un gioco. Cè una organizzazione che comprende delle persone che lavorano: Arpal, Preferttura, Carabinieri, Questura, Vigili del fuoco, Autostrade, Ferrovie e tutti gli Enti che hanno a che fare con qualcosa che si muove o fornisce un servizio al cittadino.
Ho apprezzato in maniera simpatica i messaggi che ho ricevuto, ma vorrei trasmettere che non è uno scherzo, ma una cosa seria. Ci sono tante persone che lavorano per prestare attenzione e cura ai cittadini e non possiamo ridurre il tutto ad un “Sindaco chiudi la scuola altrimenti la prof mi interroga”.
A scuola si va per studiare e ad alcuni ragazzi che mi hanno scritto ho risposto che la scuola sarebbe stata chiusa, ma di rimanere a studiare perchè è il loro lavoro e il loro dovere. Spero di aver chiarito meglio la situazione.
Prossimamente farò un nuovo video con le spiegazioni specifiche per l’allerta arancione.
Commenti recenti