Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Ott 26, 2017 in Blog |

Riapre la Biblioteca Leonardo Lagorio

Riapre la Biblioteca Leonardo Lagorio

 

Oggi, giovedì 26 ottobre, ha riaperto la Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” di Imperia. Il 6 aprile scorso la struttura veniva dichiarata non a norma, secondo le vigenti leggi in tema di sicurezza, per cause imputabile a mancanze già presenti all’atto di apertura, nel 2009.

In 6 mesi la nostra Amministrazione si è adoperata in ogni modo per poter riaprire la struttura, centro vitale per la cultura e l’aggregazione della nostra Città, rispettando la prevenzione del rischio, come è successo per l’apertura del Museo Navale e del MACI.

A fronte di un importo complessivo previsto di Euro 172.084,10 per eseguire i lavori, il 6 giugno 2017 la giunta comunale ha approvato il primo stralcio funzionale delle opere di prevenzione incendi per un totale di 45 mila euro.
La biblioteca Lagorio ritorna dunque alla sua vita normale, ma con alcune novità. Sarà infatti offerto agli utenti un nuovo servizio Wi-Fi gratuito (in fase di sperimentazione) e il catalogo sarà arricchito da molti nuovi titoli. Apriranno contestualmente anche la sala dedicata agli eventi e conferenze e la sala mostre.

L’ Amministrazione riconsegna alla Città uno strumento attivo e potenziato per la cultura e la partecipazione, adeguato alle normative vigenti, nel rispetto e nella salvaguardia dei cittadini e di tutti i fruitori della biblioteca. La sicurezza dei luoghi aggregativi è sempre stata una nostra prerogativa, forse impopolare, ma sicuramente a favore di tutti gli imperiesi

Carlo Capacci

Ingegnere libero pensatore, affamato di scienza e tecnologia. Già Sindaco di Imperia dal 13 Giugno 2013 al 25 Giugno 2018