Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Ott 23, 2017 in Blog |

A Newport per la “Festa Italiana”

A Newport per la “Festa Italiana”

 

Nei primi giorni di ottobre, per la terza volta consecutiva durante il mio mandato,  ho partecipato alla “Festa Italiana” organizzata a Newport  – Rhode Island, città americana con cui  Imperia è gemellata.  L’evento avviene in concomitanza con il Columbus Day, celebrazione che  quest’anno vede importanti contrasti nel panorama socio-politico degli Stati Uniti.

Durante la cerimonia  sono stato chiamato a salutare le autorità sul palco, esprimendo il mio personale pensiero  “Il Columbus Day rappresenta la nostra e la vostra storia, in un grande legame di tradizioni. Abolire questa ricorrenza, come è già successo in altre città americane, sarebbe una gravissima perdita culturale, sociale e storica”.

Oltre alle autorità di Newport, al Sindaco Winthrop e ai suoi concittadini, era presente un ospite davvero speciale: Sheldon Whitehouse, Senatore per lo stato del  Rhode Island.

L’invito a Newport è stata un’importante occasione per discutere del gemellaggio e dei suoi prossimi sviluppi.

Carlo Capacci

Ingegnere libero pensatore, affamato di scienza e tecnologia. Già Sindaco di Imperia dal 13 Giugno 2013 al 25 Giugno 2018