Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Ott 19, 2014 in Senza categoria |

Conferenza Stampa su HUB Immigrati

Conferenza Stampa su HUB Immigrati

Conferenza Stampa su HUB Immigrati

 

Ho percepito molto allarmismo da parte di molti cittadini  vorrei fare chiarezza su che cosa ci è stato, su cosa fa l’amministrazione comunale e su cosa fa in merito all’argomento dell’Hub. Esiste un protocollo nazionale che prevede la raccolta dei profughi che arrivano dall’Africa e vengono raccolti dalle navi militari, vengono convogliati nel primo centro di accoglienza dove viene effettuato uno screening medico.

Dopodiché  queste persone vengono smistate in tutte le regioni e vanno a finire negli Hub regionali dove vengono sottoposti nuovamente a una serie di analisi. Non siamo in grado di sapere a oggi quale tipo di analisi vengono effettuate, ma chiederemo informazioni. A Imperia è stato chiesto urgentemente di mettere a disposizione un sito del Comune di Imperia, perché, premetto, gli immigrati a Imperia durante l’anno arrivavano già e tutte queste analisi venivano effettuate in luoghi differenti, esponendo gli operatori a dei rischi e anche i cittadini, perché se queste persone vanno in Questura per la fotosegnalazione, poi vengono trasportate in altro luogo dove fanno le analisi, noi abbiamo un problema di sicurezza perché non sappiamo se queste persone hanno delle malattie..

Non sarà un campo di accentramento le persone non andranno nel campetto di calcio, ma arriveranno con il pullman lì, verranno effettuate le operazioni e dopo un paio d’ore verranno destinati e trasportati in luoghi gestiti da associazioni di terzo settore distribuiti su tutto il territorio provinciale.

Il luogo è stato scelto perchè già in possesso di utenze elettriche e idriche, nonche dotato di box uffici da usare per le operazioni. Abbiamo già identificato un altro luogo, sempre di proprietà comunale, in periferia, tale fabrricato necessità però di alcuni lavori di messa a norma e pertanto potrà essere utilizzato nei prossimi mesi, una volta effettuati i lavori.

Ecco il video completo della conferenza stampa

[vimeo-master]

Carlo Capacci

Ingegnere libero pensatore, affamato di scienza e tecnologia. Già Sindaco di Imperia dal 13 Giugno 2013 al 25 Giugno 2018