Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Giu 15, 2014 in Blog | 1 comment

Santuario PELAGOS

Santuario PELAGOS

Santuario Pelagos

 

Si è svolta questa mattina, presso il porto di Bordighera, la cerimonia di sottoscrizione, da parte di 20 comuni costieri della Provincia di Imperia, della Carta di Partnenariato del Santuario di Pelagos. Oltre ai comuni di Bordighera, Laigueglia, Borgio Verezzi, Bergeggi, Finale Ligure, Spotorno, Vallecrosia, Camporosso, Costarainera, Diano Marina, San Lorenzo al Mare, Cipressa, Chiavari, Noli, Celle Ligure, San Bartolomeo al Mare, Taggia, Ospedaletti e Cervo anche il Comune di Imperia ha siglato l’adesione alla carta in difesa dei cetacei presenti nel mar Ligure e le acque territoriali francesi e Monegasche.

Il Santuario Pelagos è stato istituito in Italia dal Ministero dell’Ambiente con il nome di Santuario per i mammiferi marini, è un’area marina protetta (precisamente Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo) compresa nel territorio francese, monegasco e italiano che comprende oltre 200 comuni, 124 francesi, 111 italiani e il Principato di Monaco.

Con molto orgoglio ho firmato l’ adesione alla carta di difesa dei cetacei inquanto per difenderli occorre innanzitutto difendere il nostro mare ed il nostro ambiente.

Carlo Capacci

Ingegnere libero pensatore, affamato di scienza e tecnologia. Già Sindaco di Imperia dal 13 Giugno 2013 al 25 Giugno 2018

1 Comment

  1. Ricordiamo Pier Franco Gavagnin, ideatore delle Barche d’Epoca e promotore del Santuario dei Cetacei.