Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Mag 20, 2014 in Blog |

Incontro con Gruppo Colussi

Incontro con Gruppo Colussi

Incontro con Gruppo Colussi 19 Maggio 2014 non molliamo

Si è svolto lunedì 19 Maggio 2014 l’ incontro tra il Gruppo Colussi (rappresentato dal Sig. Angelo Colussi e tre Dirigenti del gruppo) e le Amministrazioni del nostro territorio. Erano presenti la Regione Liguria rappresentata dagli Assessori Vesco, Guccinelli, Barbagallo, la Provincia di Imperia rappresentata dal Presidente Sappa, il Comune di Imperia rappresentato dal Sindaco Carlo Capacci, dal Vicesindaco Giuseppe Zagarella, dall’ Assessore alle attività produttive Enrica Fresia.

Durante l’ incontro, durato quasi due ore, si è affrontato faccia a faccia e senza giri di parole la problematica dello stabilimento Agnesi di Imperia. Il Gruppo Colussi ha ribadito l’ intenzione di addivenire alla sua chisura non ritenendo più lo stabilimento imperiese strategico per la produzione avendo costi troppo elevati.

Le Amministrazioni hanno fatto presente che questa decisione comporterebbe un gravissimo problema occupazionale per il territorio, oltre che la perdita di una realtà storica presente sulla nostra terra dal 1824.

Il Gruppo Colussi ha rappresentato l’ intenzione di approfondire lo studio per la realizzazione di un nuovo stabilimento sul territorio del Comune di Imperia al fine di salvaguardare l’ occupazione e mantenere il marchio Agnesi sul territorio mediante la produzione di paste artigianali e di nicchia oltre a prodotti collaterali quali sughi e contorni il tutto legato alla Dieta Mediterranea.

L’ Amministrazione Regionale ha fatto presente la possibilità di erogazione di contributi economici per la realizzazione di questo progetto, l’ Amministrazione Comunale ha fatto presente di aver già individuato terreni idonei alla realizzazione di tale stabilimento conformemente al vigente Piano Regolatore Generale.

Si è discusso a lungo della realizzazione del Piano Industriale propedeutico a tale realizzazione necessario a verificare la fattibilità economica del progetto ed entrambe le parti hanno convenuto che occorre tempo per ponderare molto bene la problematica.

Il Gruppo Colussi ha quindi concluso che, nelle more della realizzazione del Piano Industriale e dei successivi adempimenti, non procederà alla chiusura dello stabilimento alla data del 31.12.2014 come previsto ma continuerà la produzione per almeno 6 mesi nel 2015.

Mi pare che un piccolo passo avanti sia stato fatto sia nel capire le reali intenzioni del Gruppo sia nello spostamento in avanti della data di chiusura.

Io ho intravisto uno spiraglio, molto piccolo però visibile, quindi non molliamo e andiamo avanti nell’ opera di convincimento del Gruppo Colussi.

Carlo Capacci

Ingegnere libero pensatore, affamato di scienza e tecnologia. Già Sindaco di Imperia dal 13 Giugno 2013 al 25 Giugno 2018