Pages Menu
Categories Menu

Posted by on Apr 29, 2014 in Blog |

Minoranza = Burocrati

Minoranza = Burocrati

 La Minoranza non avendo argomenti si appella alla Burocrazia

Leggo divertito della querelle odierna relativa alla pratica di Consiglio Comunale relativa al Rendiconto Finanziario 2013 che dimostra che la minoranza, avendo esaurito gli argomenti, se mai li abbia avuti, diventa improvvisamente burocrate e va in cerca dei cavilli con i propri azzeccagarbugli. Viene lamentato infatti che l’ Amministrazione non ha messo a disposizione la documentazione 20 giorni prima della Sessione Consiliare nel quale è esaminato. Ora, il Consiglio Comunale è fissato per il 30 Aprile quindi la data limite per la messa a disposizione dei documenti era il giorno 10 Aprile. Il giorno 3 Aprile è stata inviata a mezzo email una comunicazione a tutti i Consiglieri Comunali contenente 14 allegati per un totale di 189 pagine di documentazione ed il giorno 8 aprile è stata inviata un’ altra email contenente 17 allegati per un totale di 406 pagine di documentazione. Ritengo quindi che l’ Amministrazione abbia operato ai sensi del vigente art. 227 del Testo Unico Enti Locali.

La scusa “burocratica” è la Relazione dei Revisori dei Conti. Essa non è prevista nell’ elenco dei documenti obbligatori da inviare ai sensi dell’ Art. 227 del Testo Unico Enti Locali ma è prevista all’ interno del Regolamento del Comune di Imperia. Ora è ovvio che i Revisori per stendere la loro relazione debbano essere in possesso della documentazione (la stessa inviata ai Consiglieri Comunali), leggerla, analizzarla e redigere la loro Relazione. Questo è il motivo per cui è stata inviata successivamente.  Infine il Regolamento del Comune contiene termini ordinatori e non perentori come il Testo Unico Enti Locali.

Spiace vedere una minoranza che boicotta anzichè essere costruttiva. Va bè ce ne faremo una ragione.

 

 

 

 

 

 

 

Carlo Capacci

Ingegnere libero pensatore, affamato di scienza e tecnologia. Già Sindaco di Imperia dal 13 Giugno 2013 al 25 Giugno 2018